CAMINETTI

Il caminetto ci offre il contatto più diretto ed intimo con il fuoco, con la sua vivacità e bellezza. "Il fuoco fa compagnia!"

Il suo valore per la salute si basa su oltre che sul piacere di vedere la fiamma anche su fattori come la forte ionizzazione dell'aria fresca con ioni positivi e la radiazione dei raggi ultravioletti.

Un caminetto tradizionale è composto da un focolare aperto verso la stanza e direttamente connesso al camino. Il focolare viene costruito artigianalmente in muratura, anche in mattoni refrattari oppure aggiungendo una lastra artisticamente lavorata di ghisa per aumentare la radiazione del calore; è possibile di mettere un impianto prefabbricato in ghisa, eventualmente anche con un portone di vetro, che porta l'aria per l'alimentazione del fuoco dall'esterno invece che dalla stanza interna e può aumentare un po' la resa del caminetto in modo soddisfacente.

Per aumentare le prestazioni di un caminetto, sarebbe auspicabile modificarlo con l'aggiunta di un elemento in muratura per la presa del fumo ancora caldissimo, tale elemento immagazzina questo calore e continua a cederlo alla stanza anche quando il fuoco si é spento. In questo caso è indispensabile chiudere il focolare con uno sportello in cristallo temperato.

Un'altra possibilità è il termocamino per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento dietro progetto del nostro termotecnico di fiducia.

GUARDA LE FOTO DELLE REALIZZAZIONI.

 

-->